Mappa e indirizzo
28010 Colazza (Novara)
mostra l'annuncio su mappa
Proponiamo in vendita grazioso bilocale con parziale vista lago, situato al secondo piano di una palazzina senza ascensore.
Lappartamento si apre su un luminoso soggiorno living con cucina a vista e accesso al terrazzino, da cui si gode di una piacevole vista aperta e panoramica.
La zona notte comprende due camere da letto e un bagno finestrato completo di box doccia.
Limmobile dotato di serramenti in PVC con doppi vetri e riscaldamento autonomo, caratteristiche che garantiscono comfort e contenimento dei consumi.
Basse spese condominiali.
Seguite gli aggiornamenti in tempo reale anche sulla nostra pagina Facebook "Professionecasa Arona" mettendo MI PIACE sulla pagina.
Trovate tutte le nostre proposte immobiliari al sito ------> ***.*******.** Il Vergante un territorio collinare tra il lago Maggiore e il Mergozzolo.
Il toponimo indica, in particolare, il settore orientale di queste colline, ovvero quello che si affaccia sul lago Maggiore dove per circa quattro secoli, dal '300 alla fine del '700 era operante una struttura amministrativa territoriale chiamata Comunit del Vergante.
Gi nel '300 Meina, Lesa e il Vergante hanno Statuti Comunali e un processo di integrazione molto avanzato, tanto da avere un organo unico di governo: il Consiglio Generale del Vergante.
Dalla versione approvata dall'arcivescovo Antonio da Saluzzo nel 1389, si apprende che gli Statuti di Meina, Lesa e del Vergante contengono 146 norme di carattere amministrativo che servivano a regolare la societ di allora da un punto di vista morale, amministrativo, economico e patrimoniale.
Su tutto presiedeva, a fianco del podest, nominato dall'arcivescovo, il Consiglio Generale del Vergante, composto da dodici consiglieri nominati dai consoli delle varie comunit.
Filippo Borromeo nel 1455 dispone la revisione degli Statuti del Vergante ai quali aggiunge nove capitoli.
Nello stesso anno si decide anche che l'Assemblea dei Consoli dei vari paesi si debba tenere a Lesa nella casa di tale Eustachio Landomi che diventa "palazzo della Comunit del Vergante". Alla fine del '700 a Comunit del Vergante si dissolve sotto l'incalzare delle armate napoleoniche e del nuovo ordine europeo.
Resta un bando del 9 marzo 1793 nel quale sono puntigliosamente elencate le comunit che fanno parte del Vergante qualche anno prima della sua fine: Arona - Baveno con Feriolo - Belgirate - Brisino con Vedasco, Passera e Binda - Brovello - Calogna - Carpugnino - Chignolo (composto dall'Isola Bella, Isola dei Pescatori, Isola Madre, Levo, Someraro, Campino e Carciano) - Colazza - Corciago e Nebbiuno - Dagnente - Dormelletto - Fosseno - Lesa con Solcio, Solcietto e Villa Lesa Magognino - Meina - Nocco - Pisano - Sovazza - Stresa - Stropino - Tapigliano - Vezzo. Contatta l'inserzionista
28010 Colazza (Novara)
mostra l'annuncio su mappa
Farinaccio Giuseppe d.i. di Arona propone in vendita questo immobile, contattali subito!