Mappa e indirizzo
Terreno sito in sa tiria - strada comunale montana
09041 Dolianova (Sud Sardegna) mostra l'annuncio su mappa
Terreno Sa Tiria -- vicino all'abitato di Dolianova --- Il terreno Tiria si trova in località Sa Tiria, nella zona agricola a Est dall'abitato di Dolianova.
L'accesso alla proprietà è molto agevole, infatti, è raggiungibile percorrendo la strada Comunale Montana per circa 2 km dall'abitato e proseguendo su una strada sempre asfaltata, per circa 600 metri.
Il lotto ha una forma poligonale in declivio verso la strada.
La recinzione è costituita da rete metallica, siepe di fichi d'india, arbusti e rovi, e muretti a secco.
Nel lotto sono presenti olivi per il 90% e mandorli e agrumi per il restante 10%. Gli alberi sono diradati.
Il terreno è dotato di un pozzo freatico e un pozzo artesiano.
In questo terreno (in zona E agricola) è possibile costruire una casa residenziale di 300 mq e magazzini per 1000 mq, così come diverse tipologie di fabbricati agricoli, per agriturismo, e per attività di recupero sociale.
Immersa nel verde della campagna, e vicina al paese dotato di tutti i servizi, questa proprietà offre veramente molteplici possibilità di utilizzo sia residenziale, che produttivo.
Dolianova dista 15 km da Cagliari e circa 20 km dalle spiagge.
Esente da obbligo di certificazione energetica.
Prezzo trattabile: euro 100.000. *******@******* -- ***.*******.** ----------------- breve info Dolianova Dolianova è una cittadina nel cuore del Parteolla.
Alcuni studiosi fanno risalire il nome in sardo "Patiòlla" al periodo nuragico, ma la teoria più accreditata porta a un'origine latina: Pars Olea, con riferimento alla diffusa coltura dell'olivo, tuttora elemento molto importante della sua economia.
Nata intorno al 1905, dall'unificazione degli antichi villaggi di San Pantaleo e Sicci San Biagio, Dolianova ospita tuttavia numerosi siti archeologici che testimoniano la presenza dell'uomo in tempi assai più remoti, come ad esempio "Sa dom'e S'orcu", "Mitza salamu" e "Sa dom'e S'ossu". Caratteristiche del paese di Dolianova sono le case del centro storico, nello stile architettonico tipico dei paesi del Campidano di Cagliari ("Casa Campidanese"). Di sicuro interesse per il visitatore è la chiesa di San Pantaleo; costruita in tre diversi periodi tra la seconda metà del XII e la fine del XIII secolo, fonde e armonizza lo stile pisano del primo periodo a un misto di romanico e gotico del secondo con gli influssi islamici del terzo.
A pochi chilometri dall'abitato ci si può immergere in un ambiente esemplare di ruralità evoluta: una sequenza di coltivazioni ordinate di vigneti e di olivi (spesso plurisecolari) che conservano, pur nella cura evidente di cui sono oggetto, i tratti più tradizionali dell'impianto e delle metodologie di coltura.
Le parti più elevate del territorio collinare ospitano i siti di maggior valore ambientale: località come i classici San Giorgio - Sa mitz'e sa Figu e Sa Colonia.
Dolianova è nota per i suoi vigneti (vini Nuragus, Nascus, Moscato e Malvasia), per la sua cantina sociale e per la produzione di formaggi ovi-caprini (Argiolas Formaggi è uno dei maggiori caseifici in Sardegna). Contatta l'inserzionista
Terreno sito in sa tiria - strada comunale montana
09041 Dolianova (Sud Sardegna) mostra l'annuncio su mappa
Sardahousing di Soleminis propone in vendita questo immobile, contattali subito!