***.*******.** cpb02 - Incastonato in una piccola radura a qualche chilometro da San Giuliano Terme, tra antichi edifici di grande valore storico, sorge questo interessante casolare, i cui lavori di ristrutturazione risalgono a poco più di dieci anni fa trasformando una vecchia e grande casa colonica in una prestigiosa residenza padronale.
Il casolare, di circa 500 mq oltre a cantina e studio ricavato in soppalco, presenta una forma semplice ed elegante ed è stato costruito in fasi diverse, utilizzando anche il materiale ricavato dalla demolizione di un antico castello, avvenuta nel XVII secolo.
Una parte della torre del castello é la grande taverna con soffitti a volte costruiti con mezzane.
Attraverso un cancello automatico in ferro si arriva al giardino prospiciente l'immobile, interamente recintato e con una superficie di circa 1000 mq, con impianto di irrigazione automatico, pozzo artesiano e angolo barbecue.
Al piano terra si accede attraverso l'ingresso principale, ma anche varcando la grande porta a vetri che dal portico coperto ci introduce nella sala; a questo livello si trova anche la grande e particolare cucina in muratura con forno a legna, sala da pranzo con camino del 1600, dispensa, bagno, e studio di circa 50 mq accessibile tramite scala in legno e realizzato in vano soppalcato.
Dal piano terreno si arriva anche all'antica taverna con cucina attrezzata per organizzare cene e incontri conviviali, e cantina scavata nel tufo con temperatura costante, ideale per conservare il vino. Al piano primo si trovano quattro camere da letto e due bagni.
Il recupero del casale è stato eseguito preservando il più possibile della struttura e materiali originali, come le porte del seicento, le mezzane di soffitti e alcuni pavimenti, così come travicelli e travi in castagno.
Buona privacy, ma non isolato.
56017 San Giuliano Terme
Provincia di Pisa mostra l'annuncio su mappa